Il primo animale

Salve a tutti!

Oggi volevo sfiziarvi con una piccola curiosità.

Dopo essere passata alle minifigures, che prima erano fatte di mattoncini anch’esse, Lego® decise di iniziare a produrre anche delle mold (in gergo AFOL, dall’inglese “stampo”, effettivamente stampi per un nuovo “pezzo”) di animali interi, o con alcune parti mobili.

E’ luogo comune pensare che il primo animale prodotto sia stato il cavallo per il tema castle e per i temi scuderia/maneggio in città.

Il classico Cavallo Lego®

Il classico Cavallo Lego®

Il cavallo ha resistito con la sua classica mold fino al 2012, quando è stato rimpiazzato da cavalli del Signore degli Anelli in grado di sollevarsi sulle zampe posteriori.

Tuttavia, non è stato questo il primo animale rilasciato. Nel  1984 infatti, quando il cavallo è stato prodotto, un altro animale era già sul mercato da un anno. E’ infatti del 1983 e precisamente per il sottotema Fabuland il primo animale Lego, ossia questo uccellino in gabbietta

Uccellino in gabbietta, 1983

Uccellino in gabbietta, 1983

Questo uccellino, il primo vero e proprio animale Lego, anche se  non è possibile separarlo dalla gabbietta stessa, ha dunque dato il via ad una lunga serie di amici a quattro (o meno) zampe che vedono fino ad oggi da uccelli a pesci,  da draghi mitologici a galline e caprette, da dinosauri di ogni genere fino a piccole tartarughe, senza poi contare gli animali prodotti per i set Duplo!

Shintaku

 

Un pensiero su “Il primo animale

  1. Ma… aspetta! I personaggi stessi di Fabuland sono animali! Quindi, a rigor di logica, i primi animali LEGO furono prodotti nel 1979, quando uscì il tema Fabuland! 😉
    Bè dai, possiamo non considerarli in quanto “umanizzati” e assimilabili alle minifig!
    Comunque un’altra curiosità è che questo pezzo dall’aspetto molto “vintage” fu riutilizzato molti anni dopo (1999-2001) nei temi Belville e Mickey Mouse.

Cosa ne pensi? Puoi dire la tua anche nel nostro Forum