Piazza con monumento ai caduti

Come utilizzare in una MOC City i soldatini verdi di Toy Story del set 7595? La mia idea è stata quella di impiegarli per realizzare uno dei tipici monumenti, presenti in quasi tutte le città, dedicati ai soldati caduti in guerra. Le statue di questi monumenti, infatti, hanno spesso il caratteristico colore verde del bronzo ossidato.

Nel mio caso, mi sono ispirato a un monumento di Piazza Unione Europea a Messina, la mia città natale. Ecco il risultato:

Monumento ai caduti / War Memorial  War Memorial - details and original monument

Nella costruzione ho usato alcune tecniche SNOT. Per mantenere ridotte le dimensioni, ho dovuto ridurre alcuni dettagli, come le aquile che ornano i lati del monumento originali. Per dare l’idea del bassorilievo nella parte posteriore, ho utilizzato un plate 2×4.

Per esporre il monumento nei diorami, ho costruito una piccola piazza, i cui dettagli sono in parte ripresi dalla zona della piazza originale che ospita il monumento, ma “compressi” per entrare in una base 32×32:

War Memorial Plaza

Un dettaglio su cui mi sono soffermato in particolare sono i lampioni, sui quali ho sperimentato un po’ utilizzando alcuni pezzi inusuali, fra cui il Plate round 1 x 1 with Open Stud della serie LEGO Games.

In questo file ZIP ho incluso il design del lampione in LDraw e le relative istruzioni. E’ incluso anche il modello LDD, ma in realtà è leggermente diverso in quanto Lego Digital Designer non ammette l’inserimento del Technic Pin with Towball all’interno del Brick 1 x 1 with studs on 4 sides capovolto, considerato un incastro “illegale”. In realtà il pin rimane un po’ libero di muoversi, ma viene tenuto fermo dalla gravità e i due pezzi non vengono sottoposti a sforzi. Il file ZIP comprende anche l’elenco delle parti in formato TXT e in formato XML per BrickLink.

Cosa ne pensi? Puoi dire la tua anche nel nostro Forum