Una visita dal dentista

Ultimamente ho dovuto riprendere contatto col dentista, amico di vecchia data, a causa di un dente vittima di un incidente
Sono piuttosto riluttante perché ho sempre avuto una paura folle del dolore e delle sgradevoli sensazioni che turbina e specilli provocano in bocca, e solo perché ci conosciamo personalmente e mi fido ciecamente di lui riesco a superare la paura.

Il dentista delle minifig

Il dentista delle minifig

Un po’ per scherzo, un po’ per gratitudine, ho pensato di costruirgli una vignetta da esporre nel suo studio.

Informazioni di base

Totale pezzi: 252 + 2 minifig
Tempo di costruzione: 30 minuti (medio)
Lista dei pezzi (HTML/zip)
Lista pezzi in XML per acquistare le parti su Bricklink (XML/zip)
Se il modello ti piace e lo vuoi costruire, prendi il modello LDD e segui queste istruzioni.
N.B.: nel progetto LDD la faccia della ragazza e il busto del dentista non hanno le giuste decorazioni e mancano due pezzi: part #93229 e part #x127c11 (codici Bricklink), che non esistono nel catalogo di LDD.

L’idea

Quando devo rappresentare qualcosa di realmente esistente inizio con il reperire immagini che rappresentino l’oggetto da creare. In questo caso il punto centrale era la poltrona con tutta l’attrezzatura connessa, chiamata tecnicamente riunito. Dalle immagini e da quello che ricordavo, ho creato una prima versione usando soltanto il LEGO® Digital Designer.

La prima versione in LDD

La prima versione in LDD

La realizzazione

La creazione con LDD, pur molto pratica e veloce, pone alcuni problemi:

  • non si ha l’idea precisa delle proporzioni
  • è impossibile stabilire a priori quale sarà la robustezza dell’oggetto una volta costruito realmente

E’ vero che le funzioni di LDD permettono di vedere a quali altri pezzi è attaccato un mattoncino, ma l’avere l’oggetto costruito in mano rimane insostituibile, almeno per me.

Proprio per questo motivo, i miei progetti si sviluppano in fasi successive. Una volta realizzato il modello con LDD, passo a realizzarne un prototipo reale, usando sostituti per i pezzi mancanti, quando possibile. Il prototipo serve sia a verificare la robustezza che a controllarne le proporzioni.

In questo caso c’erano due problemi: la base della poltrona (lo inverted slope 3×2 bianco, part #3747) si staccava con estrema facilità, ed era impossibile accomodare la minifig seduta senza staccare tutto. Il secondo problema era di proporzioni: la poltrona era troppo lunga e troppo alta, tanto è che la minifig seduta era quasi un brick più in alto del dentista, mentre nella realtà il paziente è con la faccia ad altezza spalla del dentista.

Dentista - particolare della poltrona

Dentista – particolare della poltrona

Lavorando a mano, con pezzi non virtuali, ho trovato una differente configurazione della poltrona, anche se ho dovuto rinunciare ad usare pezzi curvi, che sarebbero stati più “realistici”. Nella prima versione la seduta della poltrona era a due brick e due terzi di altezza, nella versione finale l’altezza è di un brick e un terzo, la metà esatta.

Ho poi trasferito nel progetto LDD le modifiche, ed usando il mio programma BrickUtils ho compilato la prima lista di pezzi mancanti, che ho poi acquistato su Bricklink.

Il dentista - qualche dettaglio aggiunto

Il dentista – qualche dettaglio aggiunto

Costruita la nuova poltrona e ultimata la vignetta, c’erano ancora alcuni dettagli poco convincenti: la posizione del riunito troppo vicina alla parete posteriore, che fra l’altro, era piuttosto scarna. Ecco quindi la modifica finale, con la poltrona spostata all’esterno di un bottoncino, la cassettiera e il lavabo sulla parete.

Dentista - i personaggi

Dentista – i personaggi

Un altro giretto su Bricklink per reperire le minifig giuste, e la vignetta è completa. La ragazza, naturalmente, ha un sorriso smagliante: il dentista è proprio bravo!

Cosa ne pensi? Puoi dire la tua anche nel nostro Forum