Il tema LEGO preferito dagli utenti bricklink

clax

Iniziamo oggi con una serie di classifiche per divertire i più curiosi. Ogni tanto proporrò una CLASSIFICONA che riporterà, rigorosamente dal decimo al primo posto, alcune curiosità sul mondo LEGO.  Iniziamo subito.

Tutti gli iscritti a Bricklink possono esprimere una preferenza sul proprio tema prediletto.
Chi di voi è iscritto a Bricklink? Chi l’ha fatto?

E’ interessante perché è un metro valutativo per la comunità AFOL. Vediamo allora la top 10 dei temi più gettonati su bricklink.

10 – I pirati

Lego Pirati Al decimo posto di questa classifica troviamo i pirati. Nati nel 1989, sono stati il secondo tema “storico” affrontato da LEGO, dopo il castello. La prima serie è durata fino al 1997 (in Europa fino al 1996). C’è stata una seconda serie nel 2009, ma più piccola ed una ancora più piccola nel 2015. Nonostante il 2,2% degli utenti bricklink lo consideri uno dei temi preferiti, LEGO recentemente non gli ha dato molto spazio.

 

9 – LEGO Classic

LEGO ClassicProbabilmente per via del suo feeling tradizionale, il 2,6% degli utenti bricklink preferisce il tema Classic, composto principalmente da mattoncini basici.

 

8 – LEGO Creator

LEGO Creator Il 3,2% degli utenti bricklink ha invece espresso la sua preferenza per il tema Creator. E’ praticamente molto simile al Classic, ma contiene istruzioni per creare modelli, spesso più di uno con lo stesso set, talvolta includendo minifigure come nelle iconiche case Creator.

 

7 – La Città

LEGO CityIl 3,4% degli utenti bricklink è affezionato al caro vecchio tema Città. Ha cambiato nome nel corso degli anni, ma è stato il primo tema LEGO, nel 1978, ad ospitare le minifigures. Ha sempre sfornato una grande quantità di set ogni anno, con una strana flessione nel 2001 e 2002. In quei due anni, uscirono infatti in totale solo 8 set. La città torno alla grande nel 2003 e ancora oggi è uno degli elementi di punta del catalogo LEGO.

 

6 – I Treni

Lego TrainsI treni hanno catturato invece il 3,5% dei fan di bricklink. Il primo treno è targato 1964, ma solo due anni dopo, nel 1966, troveremo i primi treni motorizzati (4,5V) . Oltre a quelli troveremo quelli a 12V, a 9V e RC. Sicuramente un evergreen tra i temi LEGO!

 

5 – Bionicle

Bionicle

Non è amatissimo in Italia, ma negli USA è un vero e proprio dominatore. Non sorprenda quindi che il 3,6% degli utenti bricklink ha indicato BIONICLE come proprio tema preferito. Nato nel 2001, è sempre stato in catalogo ad eccezione di tre anni: 2011,2012 e 2013. E’ poi tornato ad acclamazione generale ed è uno dei temi più seguiti in assoluto.

 

4 – Lo Spazio

Space Al quarto posto di questa classifica troviamo lo Spazio, con il 3,6% delle preferenze. Ha subito notevoli metamorfosi nel corso degli anni, partendo da Classic Space e continuando con Blacktron, M-Tron, Spyrius, Ice Planet, Space Police e proseguendo con serie che sono state un po’ meno amate tipo UFO, Insectoids e così via. L’ultima è stata Galaxy Squad nel 2013. E’ ora di una nuova serie spaziale, LEGO!

 

3 – Il Castello

Castle Il gradino più basso del podio è occupato dal castello con un totale del 6,2% di preferenze. Nato nel 1978 con il castello giallo, è diventato un vero e proprio tema soltanto nel 1984 quando invece di uno o due set ne sono stati prodotti 9. Dal 1978 al 2014 c’è stato un solo anno di interruzione, il 1999. Poi dopo il 2014, più nulla.

 

2 – Technic

TECHNIC Al secondo posto della nostra particolare classifica, con ben il 13,4% delle preferenze, troviamo il tema più “per adulti” prodotto da LEGO, il LEGO Technic. Nato nel 1977 non ha mai avuto anni di stop, è veramente apprezzato ed ogni volta sa stupirci con nuovi incredibili modelli.

Prima di passare a proclamare il vincitore, facciamo qualche menzione onorevole.

Non sono rientrati di poco, anche se molto amati, in questa top 10 alcuni temi con licenza, vale a dire Harry Potter, Super Eroi e anche senza licenza come gli Architecture o gli Edifici Modulari che su bricklink fanno categoria a sè. Ma basta con gli indugi e scopriamo chi è al primo posto.

 

1 – Star Wars

LEGO Star WarsIndiscutibile primato, con il 24,3% delle preferenze, il tema che “avrebbe salvato LEGO” è nettamente al primo posto. Nato nel 1999 e senza aver mai avuto un anno di riposo, il tema Guerre Stellari è il più amato dal pubblico di bricklink. Soltanto nel 2015 LEGO ne ha prodotti ben 87 set diversi. Li avete tutti? Io mi sa nemmeno uno. Però tutti quanti hanno almeno una volta ammirato la bellezza e magari montato uno di questi set. George Lucas, gongola.

E noi ci vediamo un’altra volta con un’altra CLASSIFICONA.

Jody Padulano

Cosa ne pensi? Puoi dire la tua anche nel nostro Forum