I LUG o la bellezza di stare tra amici

Avete mai sentito parlare, in ambito LEGO, di LUG?

Beh è l’acronimo di Lego User Group, sono dei gruppi nati per raccogliere gli appassionati Lego di tutte le età.

All’interno dei Lug si può discutere di qualsiasi cosa, dai set alle MOC, dalle novità per l’anno dopo a creare i presupposti per un evento LEGO.

Esatto, la maggior parte degli eventi LEGO a cui si partecipa dietro ha alle spalle un Lug, che senza alcun ritorno se non la propria soddisfazione personale, spende tempo soldi ed energia per creare quello che poi è un weekend (o più giorni) di divertimento per grandi e piccini.

I Lug contengono sia gli AFOL (Adult Fan of LEGO) sia i più piccini.

Gli AFOL hanno gradatamente raggiunto una certa importanza nel mondo lego, tant’è che su alcuni set ormai per le età scrivono direttamente un “+” per intendere “da quell’età in poi”.

I più piccoli invece sono coloro ai quali LEGO si rivolge da sempre.

Partecipare a un Lug non richiede alcun impegno, in tutti i Lug d’Italia (e ce ne sono molti anche ben gestiti, tra cui quello principale ItLug che riunisce un po’ tutti gli italiani) c’è sempre la possibilità di partecipare secondo le proprie possibilità. Essendo le partecipazioni spontanee e volontarie,è logico che siano direttamente proporzionali alle capacità del singolo.

Io personalmente sono entrato in Romabrick, il Lug di Roma, 5 anni fa ed è stata una delle esperienze più positive che abbia mai fatto. Ho incontrato un gruppo di persone che all’inizio mi sembravano solo degli squinternati fissati coi mattoncini… ma poi sono diventati dei veri e propri amici sui quali io so di poter contare.

In un mondo nel quale l’aggregazione si riduce ad una serie di commenti su Facebook, uscire di casa e incontrare gente dal vivo con cui scambiare idee, progetti, e far venire fisicamente gente agli eventi che organizzi, ha un sapore antico e nostalgico dal gusto dolce.

Personalmente consiglierei a chiunque l’iscrizione ad un Lug.

Quello che potrete dare è sempre meno di quello che potrete ricevere.

Shintaku

Cosa ne pensi? Puoi dire la tua anche nel nostro Forum