“I Lego” o “Le Lego”? Nessuno dei due! Risponde LEGO in persona

Oggi rispondiamo ad una domanda che molti si pongono.
Sarà più corretto dire “I Lego” “Le Lego”?

C’è chi sostiene la prima e chi la seconda, spesso basandosi su origini geografiche ma, in realtà, entrambe sono sbagliate.

Traduco da https://www.lego.com/en-us/legal/legal-notice/fair-play :

If the LEGO trademark is used at all, it should always be used as an adjective, not as a noun. For example, say “MODELS BUILT OF LEGO BRICKS”. Never say “MODELS BUILT OF LEGOs” 

Se il marchio LEGO è usato, dovrebbe sempre essere usato come aggettivo e non come nome. Per esempio, si dice “Modello fatto in mattoncini LEGO” e non si dice mai “Modello fatto coi LEGO / colle LEGO”.

LEGO infatti si riferisce all’azienda. Se una persona dice di avere “DEI LEGO” è come se dicesse di possedere diverse aziende LEGO. Dato che inoltre LEGO non produce solo mattoncini da diverso tempo, ma anche vestiti, zaini, orologi, videogiochi, dire “mi sono comprato un LEGO” non fa capire a cosa ci si riferisce. Un set? Un borsone? E’ come dire che una persona si è comprato un Mondadori, o un Panini. E’ un errore che ovviamente viene fatto anche in altri ambiti (“Un Samsung” ma non spieghiamo se è un telefonino o un televisore, etc).

Si noti inoltre che LEGO è un acronimo e viene sempre categoricamente scritto in MAIUSCOLO. Pertanto a prescindere scrivere “Lego” è sbagliato, un po’ come scrivere Fiat anziché FIAT, o Tv anziché TV.

Questo argomento altrove ha già generato commenti del tipo “io ho sempre detto I LEGO(LE LEGO) e continuerò a dire così” o “non è LEGO che decide come lo devo dire”, quindi polemiche simili sono già state viste e riviste, l’articolo che ho scritto non è volto a dirvi come dovete dire, ma come si dovrebbe dire. Sicuramente in inglese è più brutto.

Buon proseguimento!

Shintaku

Cosa ne pensi? Puoi dire la tua anche nel nostro Forum