Autore Topic: BrickUtils (software per chi usa LDD/LDraw e BrickLink)  (Letto 3781 volte)

Mario (bricksnspace)

• Legionario
  • **
    • Mostra profilo
    • Lego per adulti
BrickUtils (software per chi usa LDD/LDraw e BrickLink)
« il: 28 Maggio 2013, 14:46:55 »
NB: a partire da ottobre 2015 questo software non riceve più nessun aggiornamento e supporto

Una serie di vicende personali ha ridotto ulteriormente il mio già scarsissimo tempo libero, per cui mi trovo a dover ridurre il mio impegno. Preferisco dedicare il poco tempo a maneggiare mattoncini "reali".

Avete fatto un progetto con LDD e volete comprare i mattoncini su BrickLink?
Avete una vostra collezione e volete sapere quali brick vi mancano per completare la MOC progettata con LDD?
Volete trovare alternative ai brick che vi mancano fra quelli che avete per completare la MOC?
Vi piacerebbe gestire la vostra collezione di mattoncini e set "off-line"?

BrickUtils è il programma che fa per voi.
Gratuito, Open Source, senza licenze aggiuntive e senza dover installare niente altro.

Qui la finestra principale:

Questo è un esempio della "lista dei pezzi" in HTML stampabile:

Versione corrente: 0.2.0.1 (2014-12-29)
Il programma è ricco di funzioni e complesso, quindi prima di fare altro leggete il manuale!
Per prelevarlo:
Da SourceForge
Sito web di BrickUtils

Cosa fa BrickUtils:
  • Importare progetti creati con LEGO® Digital Designer (sia LXF che LXFML)
  • Importare inventari di set, di ordini e di negozio di BrickLink (gli inventari di negozio solo per chi ne possiede uno)
  • Importare progetti nel formato file LDraw (sia LDR che MPD)
  • Convertire automaticamente i codici di catalogo fra LDD, BrickLink e LDraw
  • Gestire la propria collezione di mattoncini, set, MOC e lotti generici.
  • Mostrare la forma dei mattoncini in 3D (usando la libreria di parti di LDraw)
  • Controllare se si può costruire un progetto importato (da LDD, LDraw o un inventario di set di BrickLink) con i mattoncini nel catalogo, ed aiutare a trovare parti alternative per quelle mancanti
  • Esportare una lista in formato XML di tipo “Wanted mass upload” per caricarlo su Bricklink ed acquistare i mattoncini contenuti nella lista
  • Esportare una lista in HTML stampabile per prendere i mattoncini necessari dalla propria collezione (la "bill of material")
  • Aggiornamento automatico del catalogo via Internet
  • Esportazione ed importazione su file XML dei propri cataloghi di parti e set, da usare come backup della propria collezione
  • Ricerca “full text” nel database delle parti e dei set di BrickLink
  • Ricerca “full text” nel database delle parti di LDraw
  • La funzione “Can Build?” include pulsanti per esportare le parti mancanti sia come file “Wanted mass upload” di BrickLink che come file HTML stampabile
  • Manuale completo in PDF (in inglese ed italiano)
  • Richiede Java Runtime 6 e funziona su Windows, Mac OSX e su Linux, tutti in versione "portable" (non richiede installazione e funziona senza privilegi amministrativi)

Cosa BrickUtils non fa e non farà mai
  • Non usa le immagini dei mattoncini di BrickLink: occorre un permesso esplicito e non mi è stato accordato
  • Non farà mai query dirette al sito di BrickLink, è espressamente vietato nelle condizioni di utilizzo
  • Di conseguenza non potrà mai operare selezioni e calcoli su prezzi di vendita e negozio più conveniente, perché tali dati non sono disponibili per il download e non è permesso fare query automatizzate al sito.

(userò questo thread per ulteriori annunci e per i rilasci successivi)
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017, 18:02:08 da Mario (bricksnspace) »

Mario (bricksnspace)

• Legionario
  • **
    • Mostra profilo
    • Lego per adulti
Re:BrickUtils (software per chi usa LDD/LDraw e BrickLink)
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2013, 14:35:01 »
...sta arrivando...  ;)

Mario (bricksnspace)

• Legionario
  • **
    • Mostra profilo
    • Lego per adulti
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2013, 15:08:06 »
Ciao a tutti!

BrickUtils è arrivato anche in versione per Mac OSX!
Leggete il manuale prima, l'installazione richiede un passo in più.

spawn150

• Legionario
  • **
    • Mostra profilo
    • SpawnShop
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2013, 16:16:51 »
grande notizia...grande! appena ho 2 minuti lo provo!  :like:

grazie!  ;)

Mario (bricksnspace)

• Legionario
  • **
    • Mostra profilo
    • Lego per adulti
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2014, 16:56:36 »
Dopo varie peripezie ho trovato finalmente il tempo per fare un po' d'ordine.

Oggi ho rilasciato una nuova versione di BrickUtils, con i database aggiornati alle ultime versioni di brick sia per LDD (1564.2) che per la libreria di parti LDraw (2014-02).

Ricordo che ora BrickUtils è in Java e funziona su tutti i sistemi operativi che possiedono Java versione 6 o successiva.

Ho aggiornato il messaggio iniziale di questo thread con tutte le informazioni.

Buon divertimento!

Amblema

• Recluta
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2017, 13:25:39 »
Buongiorno, sono nuovo ed ho scaricato programma ma quando dico si per scaricare database mi da errore, uso windows 7